Incontro con l’Associazione Incontro tra Popoli

Uggiate Trevano, 2 febbraio 2023

Agli alunni, alle Insegnanti, ai genitori di classe III della Scuola Primaria “Anna Frank” di Uggiate Trevano
Al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Uggiate Trevano

“Sono le piccole cose belle, che fanno bella la nostra vita,
quando accadono all’improvviso un sorriso spunterà …
e ti cambiano la giornata se le vivi con semplicità.”

Carissime bambine e carissimi bambini di terza,
gentili insegnanti e stimato Dirigente Scolastico,

vi salutiamo con le parole di un canto dello Zecchino d’Oro che esprimono la nostra gratitudine verso il bellissimo gesto di amicizia e di solidarietà che avete voluto compiere attraverso la realizzazione e la vendita dei calendari da voi preparati con grande creatività e sensibilità.

Il dono che oggi fate è il segno evidente di come la gentilezza sappia esprime vicinanza e attenzione verso le persone, vicine o lontane che siano. L’offerta generosa che fate ai bambini e alle bambine dell’Orfanotrofio di Kpedomè, in Togo, voluto dal grande cuore di suor Martha Herma, diverrà cibo per i vostri giovani amici. I bambini togolesi si nutrono principalmente di mais, manioca, patate, pomodori, fagioli, frutta che cresce sugli alberi. La terra viene lavorata con strumenti semplici, a volte ‘a mano’. Non sempre ciò che si raccoglie è sufficiente per sfamare tutti perché vi sono periodi di grande siccità e non mancano gli incendi. I prezzi dei prodotti al mercato sono aumentati a causa della pandemia e della guerra.

La storia di suor Martha è molto semplice, ma bella. Racconta di una donna africana umile che ha deciso di donare la sua vita al Signore. Un giorno, sulla porta della casa dove abitava con altre suore, trovò una scatola e dentro … c’era un bambino piccolo. Quel bambino aveva bisogno di cure, di cibo, di carezze, dell’abbraccio di una famiglia. Era il 1998. Suor Martha non ha esitato un momento. Si è data subito da fare e, dopo quel bambino, ne sono arrivati altri e altri ancora. Tutti senza la mamma, tutti da sfamare e da accompagnare nella prima fase della vita. Con l’aiuto di tanti amici dell’Italia, della Francia, della Germania sono state realizzate delle case, chiamate orfanotrofi, per accogliere i piccoli e seguirli nella loro crescita.

Attualmente nell’orfanotrofio di Kpedomè ci sono circa cento ospiti che vanno da pochi giorni di vita agli 11 anni. I bambini ricevono anche un’istruzione. Frequentano infatti la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria all’interno dell’orfanotrofio, insieme ai loro coetanei dei villaggi vicini. A Kovie i ragazzi e le ragazze sono circa 40 e frequentano la scuola pubblica. I bambini non hanno la mamma, ma in suor Martha hanno trovato un punto di riferimento sicuro. La sua dolcezza e la sua bontà li ha avvolti come una carezza. Proprio due mesi fa, all’età di 76 anni, suor Martha ha lasciato la vita ma la sua opera continua.

Ad Uggiate siamo legati a suor Martha da una grande amicizia, nata nel 2000, quando l’abbiamo conosciuta in occasione di una grande manifestazione organizzata nel nostro paese. Enrica Merlo, che è qui con noi, più volte è andata in Togo portando, insieme al suo aiuto, il nostro affetto e il nostro aiuto concreto. In questi tempi difficili il vostro sostegno è un seme di speranza.

Vi diciamo grazie anche a nome di tutti gli amici della nostra Associazione Incontro tra Popoli e soprattutto a nome dei bambini e delle suore di Kpedomè.

Grazie a tutti voi qui presenti e ai vostri cari genitori. Le piccole cose belle continuano ad accadere e la nostra vita è un canto di gratitudine.

Associazione Incontro tra Popoli
Uggiate Trevano

Progetti PON
Progetti PON
Amministrazione trasparente
Albo Online
Bacheca sindacale

Guide e videotutorial

Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
l
m
m
g
v
s
d
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4

Avvisi per categorie

Downloads

Commenti recenti